PRODOTTI

COLATE SOVRADIMENSIONATE

Lo slogan della RAMPF per introdurre i prodotti su richiesta dice che “Ogni lavoro è differente. Anche le nostre soluzioni lo sono”. Questa filosofia si adatta perfettamente per spiegare quelli che sono i vantaggi di questa soluzione che l’azienda che rappresentiamo può offrire. Le tavole sono solitamente incollate a formare un modello approssimativo. Usando lo stesso materiale con cui sono fatte le tavole colate nella forma che il cliente ha progettato, si ottiene la forma richiesta in un unico blocco monolite, senza linee di giunzione, da fresare solamente per asportare il sovrametallo calcolato.
I benefici che questa tecnica offre sono una notevole riduzione dei tempi e dei costi.
Le fresature risultano più rapide, con meno usura degli utensili e meno spreco dei materiali.
Si ha anche, una minore finitura manuale, risultando la superficie più liscia e molto compatta essendo il processo di colata realizzato sottovuoto. Ma vanno considerati anche questi altri vantaggi. Nessun incollaggio necessario, nessuna manipolazione di prodotti chimici liquidi,nessun investimento in macchinari per colare e/o applicare.
Le colate realizzate hanno uno standard di qualità altissimo, ottime proprietà meccaniche ed eccellente stabilità dimensionale. Le consegne sono rapide e viene data tutta l’assistenza necessaria per il calcolo dell’offset e della costruzione della struttura di rinforzo.
La scelta dei materiali colabili parte da una densità di 0,8 kg/lt fino a 1,9 kg./lt. Coprendo tutte le esigenze per la realizzazione di Modelli Master, Calibri di controllo, Modelli da battitura, Stampi per la deformazione dei lamierati, Modelli per le deposizioni elettrogalvaniche, Stampi per laminazione manuale, stampi per RIM prototipale, Mandrini di stiratura, Stampi per termoformatura e per RTM epossidico, Modelli e stampi per pre-preg a bassa temperatura.

BLOCCHI SU MISURA

Le stesse considerazioni fatte per le colate sovradimensionate possono essere applicate anche alla realizzazione di Blocchi su misura, per i quali i clienti devono semplicemente fornirci le dimensioni del parallelepipedo che intendono far realizzare, quando questo ha dimensioni maggiori rispetto alle tavole solitamente fornite in formato standard. Le dimensioni massime realizzabili sono molto elevate con la sola limitazione dei forni di post-trattamento termico cui tutte le colate su richiesta vengono sottoposte a tutela delle caratteristiche indicate nelle schede tecniche dei singoli prodotti.

STUCCHI E FONDI POLIESTERI

Le resine poliestere trattate dalla Model Resine sono prevalentemente stucchi già formulati e resina liquida da caricare con microsfere e talco entrambi catalizzabili con perossidi. Nel vasto mondo dei poliesteri abbiamo selezionato quegli articoli finalizzati alla nostra principale attività di fornire i migliori prodotti per chi realizza modelli, stampi ed attrezzature.
Molti degli stucchi trattati sono dedicati a nostri prodotti specifici, come le tavole fresabili e le paste estrudibili. Hanno quindi colori e lavorabilità compatibili con le caratteristiche dei materiali cui sono destinati.
A completamento della gamma proponiamo anche fondi a spruzzo per la finitura dei modelli, fondi ludicabili e vernici trasparenti high gloss per l'ottenimento di superfici di eccezionale qualità.

GOMME SILICONICHE

Le gomme siliconiche RTV sono il sistema più facile e veloce per la realizzazione di uno stampo flessibile autodistaccante , con ritiri contenuti e grande riproducibilità dei minimi dettagli. Consentono la riproduzione di oggetti e parti prototipali, solitamente colati con resine poliuretaniche rapide, ma possono essere colate anche altre resine, non essendoci incompatibilità con altri sistemi indurenti a freddo. Le caratteristiche delle gomme siliconiche sono quelle tipiche degli elastomeri: ottimo allungamento alla rottura, buona resistenza alla lacerazione.
I siliconi per poliaddizione trasparenti garantiscono ritiri quasi inesistenti, durezze elevate a tutela della perfetta riproducibilità di figure complesse e possibilità di creare la divisione dello stampo nel punto desiderato, tagliandolo ad indurimento avvenuto. Richiedono un’opportuno degasaggio per l’eliminazione delle bolle d’aria durante la colatura.
I siliconi per condensazione sono disponibili in diverse durezze, sono facilmente colabili a mano, possono essere accelerati nella polimerizzazione e possono essere resi tixotropici da appositi additivi per essere pennellati su grandi forme per ridurre lo spessore dello stampo.
Vengono impiegati anche nella preparazione delle negative in polistirolo come distaccanti per le successive realizzazioni di colate di resine poliuretaniche caricate ( mass casting).

TESSUTI

I tessuti in fibra di vetro, carbonio, kevlar ed ibridi sono ampiamente utilizzati in abbinamento alle resine epossidiche, impregnati manualmente e avvalendosi della tecnica del sacco a vuoto, per tanto la Model Resine fornisce una gamma di prodotti destinati a fornire un pacchetto completo per chi opera in questo settore.
Nell’ottica di fornire ai nostri clienti un servizio, abbiamo selezionato gli articoli che vengono maggiormanete utilizzati con standard qualitativi elevati. Trattiamo perciò solamente quella tipologia di prodotti che possano garantire un risultato ottimale, avvalendoci di fornitori qualificati, garantendo la conformità delle specifiche richieste.

Tessuti di vetro con grammatura dai 100 ai 900 gr/mq
Nastri di vetro in diverse altezze
Tessuti di carbonio
Nastri di carbonio
Kevlar e kevlar/carbonio

ADESIVI

La scelta degli adesivi e delle colle che vengono trattate della Model Resine sono molto ampie in funzione delle esigenze di incollaggio dei nostri clienti.
Partendo dalla necessità di incollare le tavole ed i blocchi fresabili possiamo fornire degli adesivi dedicati con caratteristiche adeguate al tipo di tavola.
Disponiamo, inoltre dei più diffusi adesivi utilizzati nell’industria:

Adesivi epossidici strutturali
Adesivi metacrilici rigidi e flessibili
Adesivi cianoacrilici, varie viscosità
Adesivi poliuretanici mono e bicomponenti
Adesivi siliconici monocomponenti

DISTACCANTI

La Model Resine distribuisce in esclusiva per il settore Compositi Avanzati i prodotti CHEM TREND, una delle maggiori case a livello mondiale nel settore dei distaccanti semipermanenti.
I distaccanti CHEM LEASE rappresentano uno dei pacchetti più completi sul mercato:
primer, sigillanti, distaccanti e pulitori sono disponibili sia a base solvente che a base acqua.
L’utilizzo dei distaccanti semipremanenti è presso che indispensabile nel ciclo produttivo dello stampaggio di materiali compositi, quali pre-preg, infusione, RTM e laminazione manuale con fibra di carbonio, ma trova applicazioni crescenti in molteplici attività di stampaggio tradizionale, evidenziando la sua praticità rispetto ai convenzionali separatori sacrificali. Nella gamma dei prodotti distaccanti trattati, sono presenti anche prodotti spray , base cera e silicone, turapori, cere in pasta e liquide.

NIDO D’APE

I pannelli sandwich con anima in nido d’ape di alluminio sono disponibili in varie configurazioni e spessori come prodotti standard e possono essere realizzati su richiesta con specifiche particolari.
Sono prodotti solitamente prodotti con finitura in pre-preg di vetro o con pelli in lega di alluminio in spessori da ½, 1 e 2 pollici in formato 1250×2500 mm.

CARICHE INERTI

L’impiego delle cariche inerti, in combinazione con le resine bicomponenti costituisce un’additivo indispensabile, in molti cicli produttivi. Le miscele ottenute hanno molteplici scopi: renderle più dense e pastose più facilmente lavorabili, abbassare l’esotermia ed allungare i tempi di indurimento, abbattere i costi, ridurre i ritiri ed aumentare la stabilità dimensionale. Sono per tanto dei prodotti solamente nominalmente “poveri” per chi utilizza le resine, ma in realtà molto importanti.
La Model Resine rappresenta la CELLMARK, tra le maggiori aziende nel settore nella trasformazione del minerale d’alluminio, la principale tra le cariche utilizzate con le resine.
Disponibile in diverse granulometrie l’idrossido di alluminio viene impiegato come inerte con le resine poliuretaniche, ma ampiamente utilizzato anche con sistemi acrilici e poliesteri.

Gli altri prodotti trattati sono:
Microsfere fenoliche, particolarmente leggere e facili da lavorare
Microsfere di vetro, ceramica
Talco
Tixotropante
Aerosil di silice
Fiocchi di cotone
Chopped di vetro

AUSILIARI

Consideriamo “ausiliari” quegli articoli che rappresentano un completamento della gamma dei prodotti trattati, abitualmente utilizzati nei cicli produttivi della nostra clientela come materiali di consumo,attrezzature e protezioni individuali degli operatori.

Questi articoli, selezionati secondo la nostra quarantennale esperienza, ampliano la fornitura dei servizi per chi utilizza i nostri prodotti:
Plastilina
Cunei d’estrazione
Pennelli
Rulli e frangibolle
Contenitori per la miscelazione
Miscelatori statici e dinamici
Guanti monouso e antiacido
Tute usa e getta
Occhiali protettivi
Mascherine antipolvere e con filtri attivi
Scarpe antinfortunistica
Kit di applicazione a spruzzo distaccanti
Macchine per l’applicazione di paste estrudibili Epossidiche
Macchine per l’iniezione a bassa pressione PU

RESINE POLIURETANICHE

I sistemi poliuretanici e le poliuree compongono una vasta gamma di prodotti che spaziano dagli elastomeri, ai sistemi flessibili, ai sistemi rigidi e lavorabili. Trovano impiego in innumerevoli settori e possono essere utilizzati per strati superficiali, per iniezione a bassa pressione e per colata, additivati o meno con cariche minerali. Possono essere molto reattivi al punto di poter essere impiegati solamente con l’utilizzo di macchine miscelatrici (RIM), essere sformati in poche ore (FAST CAST), essere utilizzati per grandi colate per la costruzione di stampi ed attrezzi (MASS CASTING).

La grande versatilità dei sistemi poliuretanici rendono difficile una schematizzazione dei campi di applicazione, ma occorre ricordare i principali utilizzi:

MASS CASTING: Costruzioni di stampi per la deformazione dei lamierati, riempitivi per grandi modelli, calibri. Sistema per colata di massa in combinazione con cariche inerti. Bassa esotermia e minimo ritiro. Ottime proprietà meccaniche (compressione e modulo elastico)

RIM: Realizzazione di prototipi funzionali e produzioni limitate simulanti l’ABS ed il PP e la gomma. Rapidi da sformare, devono essere utilizzati con apposite macchine per l’iniezione a bassa pressione. Ottime resistenze alla temperatura (135 c°), ottime resistenze all’impatto, alto allungamento a rottura, secondo i prodotti.
Disponibili anche caricati vetro con proprietà meccaniche ancora superiori.

POLIURETANI TRASPARENTI: Realizzazione di manufatti trasparenti, pigmentabili, colabili a mano con durezze e reattività variabili, stabili agli UV.

GELCOAT, POLIUREA DA COLATA: realizzazione di placche modello,casse d’anima, modelli da fonderia e modelli da battitura. Ottima resistenza all’impatto ed alla abrasione.

FAST CAST: dime di taglio per termoformati. modelli per fonderia, negative e resine copia. Riproduzione in stampi in gomma di oggettistica varia. Facili da adoperare, caricati e pronti all’uso, da caricare con inerti, tempi di sformatura ridotti, lavorabili, buona stabilità dimensionale.

ELASTOMERI POLIURETANICI: stampi flessibili, matrici per l’industria ceramica, prototipi simili alla gomma (durezze da 40 a 80 Shore A)

RESINE EPOSSIDICHE

I sistemi liquidi epossidici sono suddivisi in Gelcoat, Resine da colata, Resine da laminazione e da infusione, Paste a mano.
I gelcoat si caratterizzano per la loro durezza superficiale, la resistenza chimica, all’usura ed alla temperatura. Utilizzabili come strato superficiale, hanno una elevata tixotropia ed una buona adesione interlaminare. Possono essere carteggiabili e lucidabili. Vengono utilizzati secondo i tipi, per Negativi, Modelli, Calibri, Modelli per madriforme ceramiche, Modelli per fonderia, Stampi per schiumatura e termoformatura, Stampi per poliestere, Stampi per deformazione dei lamierati, Stampi per RTM, Stampi per compositi ad alto gloss.
Le resine da colata epossidiche si utilizzano prevalentemente per la costruzione di Modelli da fonderia, Stampi per la deformazione di lamierati, Modelli per termoformatura, Modelli copia, Posaggi e Dime di taglio, Modelli per bagno galvanico. Si differenziano per le cariche minerali e metalliche che contengono che ne caratterizzano la durezza, la lavorabilità e le resistenze meccaniche e termiche. Dispongono di indurenti con diversa reattività per consentire spessori di colata variabili, mantenendo inalterati i ritiri e la stabilità dimensionale.
Le resine epossidiche da laminazione sono impiegate principalmente per l’impregnazione manuale di fibre di rinforzo ( vetro, kevlar, carbonio) e per il riempimento come legante di sabbia di quarzo. Trovano impiego come rinforzo nella realizzazione di modelli, stampi e manufatti, distinguendosi per le ottime proprietà meccaniche e termiche, i ritiri contenuti e la grande stabilità e leggerezza. Solitamente induriscono a temperatura ambiente e migliorano le proprie caratteristiche quando sottoposte ad un ciclo di post indurimento. Sono compatibili con i gelcoat epossidici e poliuretanici in abbinamento con uno strato di accoppiamento adeguato. Si impiegano come strato di rinforzo in modelli di grandi dimensioni, calibri, stampi per RTM e RIM, stampi per parti in composito per medie e alte temperature, riempitivo per matrici di stampi prototipali per deformazione di lamierati, rivestimento di polistirene per la deposizione di paste estrudibili.
I sistemi epossidici per infusione sono resistenti alla temperatura, hanno buona fluidità e capacità di impregnazione, sono adatti all’impiego in stampi per infusione e RTM per la costruzione di manufatti con rinforzo in fibra di vetro e/o carbonio.
Le paste epossidiche da laminazione sostituiscono l’impregnazione tradizione delle fibre di vetro nelle strutture di rinforzo per modelli, stampi e calibri, riducendo i tempi di lavorazione e facilitandone la messa in opera.
Le paste epossidiche per applicazione manuale sono impiegate prevalentemente nella realizzazione di modelli di stile di piccole e medie dimensioni e caratterizzate da basse densità e facilità di lavorazione una volta indurite.

PASTE ESTRUDIBILI

Le paste estrudibili epossidiche RAKU-TOOL rappresentano una soluzione semplice e di rapida applicazione per l’industria automobilistica, nautica, eolica ed aeronautica, per la realizzazione di modelli, stampi diretti, calibri ed attrezzature.
I vantaggi sono rappresentati da un’ottima qualità superficiale, compatta e senza giunzioni e da una buona stabilità dimensionale.
Garantendo un sovrametallo costante, riducono la quantità di prodotto da fresare. Applicabili fino a 40 mm., anche un verticale, induriscono a temperatura ambiente e possono essere fresate dopo 24 ore.
Sono estruse con macchine apposite su supporti in EPS o schiuma PU rivestiti o meno con uno strato di rinforzo in fibra di vetro.
La Model Resine dispone di strutture e personale per l’attività di applicazione di paste presso la sede dei clienti o presso il proprio reparto. (vedi dettaglio nei servizi)

TAVOLE E BLOCCHI POLIURETANICI

Le Tavole poliuretaniche RAKU-TOOL sono utilizzate per stile, modelli, stampi ed attrezzi. Densità da 350 a 1700 kg./mc.
Realizzate con standard di qualità molto elevati, offrono eccellenti prestazioni meccaniche e termiche, ottima stabilità dimensionale.
Possono essere lavorate manualmente e con CNC.
Disponibili in spessori da 25 a 200 mm.

Impieghi tipici:
Stile e design (SB)
Modelli di stile e design
Modelli di verifica matematica
Modelli (MB)
Modelli master
Modelli di cubatura
Attrezzatura (WB)
Stampi per deformazione lamiera
Modelli per fonderia
Casse d'anima
Calibri di controllo
Modelli per termoformatura
Stampi di schiumatura

I Blocchi di poliuretano e di polistirene estruso Densità da 28 a 240 kg.mc. sono facilmente lavorabili, di grandi dimensioni, molto leggeri ma compatti, sono utilizzati prevalentemente per studi di design.
Possono essere impiegati per verifica percorsi utensili, come supporto per applicazioni di paste estrudibili e come negativi per colate sovradimensionate.

TAVOLE EPOSSIDICHE

Le Tavole epossidiche RAKU-TOOL sono nel corso degli ultimi anni uno dei settori di mercato nei quali la RAMPF TOOLING ha maggiormnte investito risorse per raggiungere l'obbiettivo di diventare con il proprio marchio un punto di riferimento per il mondo del Composito Avanzato.
La continua ricerca per migliorare i processi produttivi e lo sviluppo di nuove formulazioni ha portato la Casa che rappresentiamo a disporre di una gamma prodotti che coprono interamente le esigenze di chi opera in questo settore in grande crescita. Con un pacchetto completo di più tavole in vari spessori , adesivi e stucchi dedicati nonché blocchi su misura, siamo in grado di affiancare i clienti che operano nei principali settori dal' aerospaziale alla vettura costruita in esemplare unico.

CERA CALIBRATA

I fogli di Cera calibrata a spessore, autoadesiva, resistenti alla temperatura fino a 135 c°, sono ampiamente utilizzati in tutti i settori del tooling, per lo spessoramento di modelli e stampi.
Gli spessori sono compresi tra 0,5 mm e 5,0 mm. In formato 305x610 mm.

APPLICAZIONE PASTE ESTRUDIBILI

La Model Resine ha maturato una esperienza difficilmente riscontrabile in altre aziende nella deposizione di paste estrudibili epossidiche avendo iniziato questa attività nel 1999.
Il servizio offerto dalla nostra azienda può essere definito “chiavi in mano” avvalendoci di macchine e di personale per la deposizione delle paste, messe a disposizione dei clienti presso la loro sede, quando, per le dimensioni dei modelli, occorre programmare il lavoro presso di loro. Ma abbiamo, anche, attrezzato un reparto appositamente per questa attività, per poter garantire la riservatezza e tutte le altre condizioni ottimali per estrudere la pasta presso la nostra sede in Torino. La professionalità dei nostri operatori, le diverse macchine di cui disponiamo, contribuiscono a rendere il servizio che offriamo ai nostri clienti un'eccellenza per la nostra azienda, senza paragoni in Italia. La continua ricerca da parte della Rampf, produttore della paste epossidiche, di nuove soluzioni per migliorare costantemente la qualità del prodotto hanno reso possibile l'utilizzo di questi materiali in svariati settori, con risultati ottimali per tempi e costi ridotti rispetto ad altri processi produttivi.

MATERIALI PER L'INDUTRIA DEL VUOTO

Dalla collaborazione con la VABER, storica azienda Torinese, si è concretizzata l'opportunità per la MODEL RESINE di entrare nell'importante mondo dei materiali per l'industria del vuoto con un ampia gamma di prodotti ed attrezzature pensati espressamente per le industrie più avanzate nel settore delle nuove tecnologie.
Trattando solamente prodotti di ottima qualità ed affidabilità disponiamo della linea completa dei consumabili, con film per sacchi in svariate misure, bleeder in diverse grammature, film distaccanti forati e non, Teflon-FEP , HTFE, Peel Ply, Sigillanti butilici, Adesive tape.
Sono anche disponibili i Tubi vuoto per autoclave in diverse lunghezze, supporti valvole, raccordi, vuotometri.

UTENSILI DIAMANTATI

La nostra azienda distribuisce con successo sempre crescente gli utensili diamantati standard e realizzati su richiesta , prodotti e progettati dalla LEOMA DIAMANT , azienda specializzata in utensili super abrasivi in Diamante e Borazon a legante galvanico.
L'impiego di questi utensili, che garantiscono delle prestazioni eccezionali per le applicazioni più svariate è particolarmente valido nella lavorazione dei compositi consentendo un reale risparmio rispetto ad utensili in metallo duro, essendo il diamante molto più resistente all'usura.
E' disponibile su richiesta un catalogo completo degli utensili standard, quali molette, limette, dischi da taglio, mole su gambo sagomate, punte elicoidali, seghe a tazza, lame diamantate per seghetti, ma è anche possibile la sdiamntatura e la ridiamantatura su utensili speciali realizzabili su disegno.

PRE-PREG

I preimpregnati in carbonio, kevlar ed ibridi della SGL GROUP che distribuiamo, rappresentano per la nostra Società un motivo di grande orgoglio per gli alti contenuti tecnico qualitativi che contraddistinguono l'intera gamma della produzione di uno dei maggiori gruppi a livello mondiale del settore.
Contattateci per maggiori dettagli