PRESS

COLATE SOVRADIMENSIONATE

Lo slogan della RAMPF per introdurre i prodotti su richiesta dice che “Ogni lavoro è differente. Anche le nostre soluzioni lo sono”. Questa filosofia si adatta perfettamente per spiegare quelli che sono i vantaggi di questa soluzione che l’azienda che rappresentiamo può offrire. Le tavole sono solitamente incollate a formare un modello approssimativo. Usando lo stesso materiale con cui sono fatte le tavole colate nella forma che il cliente ha progettato, si ottiene la forma richiesta in un unico blocco monolite, senza linee di giunzione, da fresare solamente per asportare il sovrametallo calcolato. I benefici che questa tecnica offre sono una notevole riduzione dei tempi e dei costi. Le fresature risultano più rapide, con meno usura degli utensili e meno spreco dei materiali. Si ha anche, una minore finitura manuale, risultando la superficie più liscia e molto compatta essendo il processo di colata realizzato sottovuoto. Ma vanno considerati anche questi altri vantaggi. Nessun incollaggio necessario, nessuna manipolazione di prodotti chimici liquidi,nessun investimento in macchinari per colare e/o applicare. Le colate realizzate hanno uno standard di qualità altissimo, ottime proprietà meccaniche ed eccellente stabilità dimensionale. Le consegne sono rapide e viene data tutta l’assistenza necessaria per il calcolo dell’offset e della costruzione della struttura di rinforzo. La scelta dei materiali colabili parte da una densità di 0,8 kg/lt fino a 1,9 kg./lt. Coprendo tutte le esigenze per la realizzazione di Modelli Master, Calibri di controllo, Modelli da battitura, Stampi per la deformazione dei lamierati, Modelli per le deposizioni elettrogalvaniche, Stampi per laminazione manuale, stampi per RIM prototipale, Mandrini di stiratura, Stampi per termoformatura e per RTM epossidico, Modelli e stampi per pre-preg a bassa temperatura.

BLOCCHI SU MISURA

Le stesse considerazioni fatte per le colate sovradimensionate possono essere applicate anche alla realizzazione di Blocchi su misura, per i quali i clienti devono semplicemente fornirci le dimensioni del parallelepipedo che intendono far realizzare, quando questo ha dimensioni maggiori rispetto alle tavole solitamente fornite in formato standard. Le dimensioni massime realizzabili sono molto elevate con la sola limitazione dei forni di post-trattamento termico cui tutte le colate su richiesta vengono sottoposte a tutela delle caratteristiche indicate nelle schede tecniche dei singoli prodotti.

STUCCHI E FONDI POLIESTERI

Le resine poliestere trattate dalla Model Resine sono prevalentemente stucchi già formulati e resina liquida da caricare con microsfere e talco entrambi catalizzabili con perossidi. Nel vasto mondo dei poliesteri abbiamo selezionato quegli articoli finalizzati alla nostra principale attività di fornire i migliori prodotti per chi realizza modelli, stampi ed attrezzature. Molti degli stucchi trattati sono dedicati a nostri prodotti specifici, come le tavole fresabili e le paste estrudibili. Hanno quindi colori e lavorabilità compatibili con le caratteristiche dei materiali cui sono destinati. A completamento della gamma proponiamo anche fondi a spruzzo per la finitura dei modelli, fondi ludicabili e vernici trasparenti high gloss per l’ottenimento di superfici di eccezionale qualità.

GOMME SILICONICHE

Le gomme siliconiche RTV sono il sistema più facile e veloce per la realizzazione di uno stampo flessibile autodistaccante , con ritiri contenuti e grande riproducibilità dei minimi dettagli. Consentono la riproduzione di oggetti e parti prototipali, solitamente colati con resine poliuretaniche rapide, ma possono essere colate anche altre resine, non essendoci incompatibilità con altri sistemi indurenti a freddo. Le caratteristiche delle gomme siliconiche sono quelle tipiche degli elastomeri: ottimo allungamento alla rottura, buona resistenza alla lacerazione. I siliconi per poliaddizione trasparenti garantiscono ritiri quasi inesistenti, durezze elevate a tutela della perfetta riproducibilità di figure complesse e possibilità di creare la divisione dello stampo nel punto desiderato, tagliandolo ad indurimento avvenuto. Richiedono un’opportuno degasaggio per l’eliminazione delle bolle d’aria durante la colatura. I siliconi per condensazione sono disponibili in diverse durezze, sono facilmente colabili a mano, possono essere accelerati nella polimerizzazione e possono essere resi tixotropici da appositi additivi per essere pennellati su grandi forme per ridurre lo spessore dello stampo. Vengono impiegati anche nella preparazione delle negative in polistirolo come distaccanti per le successive realizzazioni di colate di resine poliuretaniche caricate (mass casting).

TESSUTI

I tessuti in fibra di vetro, carbonio, kevlar ed ibridi sono ampiamente utilizzati in abbinamento alle resine epossidiche, impregnati manualmente e avvalendosi della tecnica del sacco a vuoto, per tanto la Model Resine fornisce una gamma di prodotti destinati a fornire un pacchetto completo per chi opera in questo settore. Nell’ottica di fornire ai nostri clienti un servizio, abbiamo selezionato gli articoli che vengono maggiormanete utilizzati con standard qualitativi elevati. Trattiamo perciò solamente quella tipologia di prodotti che possano garantire un risultato ottimale, avvalendoci di fornitori qualificati, garantendo la conformità delle specifiche richieste. Tessuti di vetro con grammatura dai 100 ai 900 gr/mq, Nastri di vetro in diverse altezze Tessuti di carbonio Nastri di carbonio Kevlar e kevlar/carbonio

/ 4